LE DIECI REGOLE DEL PERSONAL BRANDING
LE DIECI REGOLE DEL PERSONAL BRANDING
Un post non può essere esaustivo per svelare le tecniche di marketing & comunicazione per avviare in maniera efficace il Personal Branding, ma possiamo certamente indicare le 10 regole base per iniziare.
DA QUALCHE PARTE BISOGNA INCOMINCIARE: inizia da qui!
⬇️⬇️⬇️⬇️
1️⃣️ CREA UNA STRATEGIA: e fallo in base a quelli che ritieni essere i tuoi punti di forza. È un’operazione molto complessa, richiede tempo, pazienza ed onestà intellettuale. Fatti aiutare da un’analisi SWOT.
2️⃣️ ANALIZZA e CREA IL TUO PUBBLICO: non puoi essere per tutti. Mettiti in ascolto e cerca di capire a chi devi parlare e, quindi, come devi farlo.
3️⃣️ COSTRUISCI LA TUA CORPORATE IDENTITY: sostanzialmente costruisci il tuo brand visivamente. Logo, pantoni, mood, tono di voce (etc) e sii sempre fedele a quello che avrai scelto ti dovrà rappresentare.
4️⃣️ COSTRUISCI LA TUA PIATTAFORMA: un sito che tu possa utilizzare come blog, blog o podcast.
5️⃣️ USA I SOCIAL MEDIA IN MANIERA CORRETTA: non usarli tutti, scegli quelli più giusti per te e usali in maniera misurata. Ti consiglio di iniziare con 2, non esagerare.
6️⃣️ SII ORIGINALE: ovvero non postare solo cose scritte da altri, ma fai del buon content marketing con contenuti esclusivi.
7️⃣️ NON DIRE, MOSTRA: non parlare solo di quanto sei bravo, ma offri delle prove tangibili della tua competenza o il tuo pubblico si fiderà meno di te.
8️⃣️ SII COERENTE: mantieni le promesse che fai al tuo pubblico e fai in modo che possa riconoscere il tuo linguaggio in mezzo a tanti e su tutti tuoi canali.
9️⃣️ RACCONTA LA TUA STORIA: racconta i tuoi valori, da dove sei partito, quali sono i tuoi obiettivi e perché fai quello che fai. Dietro un professionista c’è sempre una persona. Il tuo pubblico apprezzerà, ma NON MENTIRE.
🔟 CURA LA TUA IMMAGINE: il visual è fondamentale sia per essere riconoscibili, sia per creare la giusta percezione. Se ti presenterai in maniera sciatta e non curata il tuo pubblico penserà la stessa cosa dei tuoi prodotti\servizi.
Tutto chiaro?
Se vuoi saperne di più contattami!